Limba și literatura română pentru clasele V-VIII

Fotografia mea
Găsiți pe această pagină de blog noțiuni explicate simplu, logic și clar, exerciții rezolvate în comentarii, modele de rezolvare a exercițiilor de la E.N. pe itemi, lecturi suplimentare necesare, rezumate, exemplificarea valorilor regăsite în textele literare studiate în gimnaziu și multe altele utile studiului limbii române. Pe scurt, aveți aici toate pârghiile necesare pentru a vă pregăti pentru evaluare. Pentru o vizualizare detaliată a materialelor, afișați vizualizarea pentru web, pe care o regăsiți la subsolul paginii!

Faceți căutări pe acest blog

16 decembrie 2010

Quinta lezione. L' articolo determinativo per nomi maschili

ARTICOLUL. L'ARTICOLO

Cuvintele se folosesc în vorbire cu articol sau fără articol, adică substantivele pot fi articulate sau nearticulate. 
Le parole sono usate nel discorso con l'articolo o senza articolo, cioè i nomi possono essere articolati o non articolati.
In dicționare cuvintele sunt nearticulate.
Nei dizionari le parole non sono articolate.

    Esistono quattro tipi di articolo:
-determinativo
-indeterminativo
-possessivo
-dimostrativo.

1. ARTICOLO DETERMINATIVO (per nomi maschili)

    I nomi con articolo determinativo individuano l'oggetto che definiscono, si sa esattamente di quale oggetto si tratta.

Articolul hotărât este alcătuit din litere sau grupuri de litere care se adaugă la finalul cuvântului.
L'articolo determinativo è costituito da lettere o gruppi di lettere che vengono aggiunti alla fine della parola.

Are forme specifice în funcție de caz, număr și gen.
Ha forme specifiche a seconda del caso, del numero e del genere.
   
     
                            Exemple pentru substantive masculine/ Esempi per nomi maschili

        1. Nominativo- parole che rispondono  alla domanda chi? chi e? e  nella frase compiono la funzione di  soggetto.


Băiatul  merge la magazin.  Il ragazzo va al negozio.
Băieții merg la magazin. I ragazzi vanno al negozio.
Tata este doctor. Il papà è  dottore.
Tații noștri vin la școală.I nostri padri vengono a scuola.
Cade pereteleIl muro sta cadendo.
Pereții sunt vechi.I muri sono vecchi.
El este prietenul meu. Lui e il mio amico.
Ei sunt prietenii mei. Loro sono i miei amici.

 *Osservi che la parola băiat finisce in consonante t e non puo ricevere l'articolo determinativo subito dopo, perche non si puo pronunciare băiatl, allora queste parole ricevono la vocale u che fa il legame tramite parola e l'articolo.

        2. Accusativo- risponde alle domande : che cosachisu che cosacon chicon che cosa? di che cosa? Ecc.


Se vede cu ochiul liber .Può essere visto ad occhio nudo.
Râde cu ochii. Ride con gli occhi.
A pus apă pentru câinele său. Ha messo l'acqua per il suo cane.
Vorbește despre câiniii. Parla dei suoi cani.
Fac totul pentru tataFaccio di tutto per il mio padre.
Fetele seamănă cu tații.Le figlie assomigliano ai padri.

       3. Genitivo - risponde alla domanda: di chi? 


Mama băiatului este doctoriță. La madre del ragazzo è  dottoressa.
Mingea băieților s-a spart. La palla dei ragazzi si è rotta.
Are culoarea ochiului verde. Ha il colore del occhio verde.
Culoarea ochilor este deosebită. Il colore degli occhi è speciale.
Numele câinelui este Nero. Il nome del cane è Nero.
Omul este prietenul câinilorL'uomo è l'amico dei cani.
Mașina tatălui meu este nouă. L'auto di mio padre è nuova.
Suntem pe urmele taților noștri. Stiamo su le orme dei nostri padri.

            4. Dativo - risponde alla domanda:  a chi?


I-am dat băiatului un cadou. Ho fatto un regalo al ragazzo.
Le-am dat băieților un cadou. Ho fatto un regalo ai ragazzi.
Am pus câinelui apă. Ho messo  l'acqua al cane.
Am pus câinilor apă. Ho messo l'acqua ai cani.
Numele tatălui meu este Ioan. Il nome di mio padre è John.

            5. Vocativo- è il caso in cui ci rivolgiamo direttamente a qualcuno


Tata, mă ajuți? Papà, mi  aiuti?
Domnule, ai pierdut portofelul! Signore, hai perso il portafoglio!
Băiatule, fii atent! Ragazzo, stai attento!
Băieților, veniți aici! Ragazzi, venite qui!

                                     Test
Pune articole hotărâte corecte la următoarele substantive masculine:
Metti articoli determinativi corretti nei seguenti nomi maschili:

(Copac)............... a înflorit. L'albero è sbocciato.
(Copaci) ...............   au înflorit.Gli alberi fiorirono.
Acesta este (prieten) ...............meu.Questo è il mio amico.
Aceștia sunt (prieteni)............... mei.Questi sono i miei amici.
(Nor) ...............a trecut.La nuvola è passata.
Mama a gătit  (cocoș)............... la cuptor. Mia madre ha cucinato il gallo nel forno.
Merg cu (amic)............... meu la cinema.Vado al cinema con il mio amico.
Am realizat un film despre (profesori)............... mei.Ho fatto un film sui miei insegnanti.
Am uitat numele (avocat)................Ho dimenticato il nome dell'avvocato.
Am spus povestea (copil)................Ho raccontato la storia del bambino.
(Domni)..............., ședința s-a terminat!Signori, l'incontro è finito!



E difficile comprendere? Spero di no....😄      Tanti baci!

Sa fii profesor in ziua de azi...

    Unde a disparut statutul de profesor? Om respectat de comunitate si de elevi...om care mergea la munca cu drag...gandindu-se ca o sa-i invete pe elevi un lucru nou...ca ei o sa fie atenti si dornici de a invata...Unde a disparut elevul de altadata? Care isi respecta profesorul, il saluta cand trecea pe langa el sau macar,  daca nu se intamplau astea, nu avea tupeul de a fi obraznic pe fata...de a-l injura pe fata...de a-l ameninta pe fata...
    Un profesor in ziua de azi nu mai  inseamna nimic, doar o carpa cu care elevii isi sterg pantofii...si toate astea din cauza noastra, a profesorilor. Noi ne plangem de elevii nostri, dar noi suntem cei care am provocat situatia asta si se pare ca o sa facem situatia si mai grava...
    Avem intr-o proportie alarmanta elevi care nu invata nimic, dar trec clasa fara probleme. Din vina cui? Din vina noastra...Pentru ce sa invete daca nu este necesar? Daca le merge la fel de bine si neinvatand. Ei stiu ca oricum la sfarsitul semestrului media le va fi incheiata cu 5, asa ca pot tot semestrul sa  piarda vremea, sa fie aerieni, sa doarma, ba mai mult, sa deranjeze orele si pe cei putini care au ramas cu dorinta de a invata si, cel mai grav, sa scoata profesorul din minti prin tampeniile pe care le fac, prin neintrerupta vorbaraie din timpul orelor.(vorbesc intr-una, neintreruuuuuuuupt !
 Sa fie obraznic cu profesorul a devenit o placere pentru elevul de azi. E placerea lui cea mai mare sa-l vada ca urla, ca se enerveaza.Asa are atentia toata asupra lui...
    In mana profesorului nu a ramas nicio arma impotriva elevilor indisciplinati; il scoti afara de la ora si iti zice in fata ca nu vrea sa iasa sau, in timp ce unii scriu, sta si se uita la tine si-ti zice clar ca nu vrea.         La toate astea adaugam parintii care sunt  pasivi, nu se intereseaza deloc de situatia copilului (doar atunci cand ii vede corigenta- si atunci e prea tarziu) sau  n-au autoritate in fata lor.
    Cred ca ar trebui sa responsabilizam elevii. Trebuie sa invete ca totul se plateste, ca nu vine nimic in viata gratis, fara efort, fara munca. Sa fie constienti ca, atunci cand iau 4, nu e vina profesorului ,ci a lui ca nu a citit nimic. 
    Astazi le-am dus tezele...mizerabile..unul s-a laudat ca el n-a citit nic ( a luat 4), asa de sincer (cu tupeu) a spus..si era asa multumit de el...In clasa a V-a,  din 13 elevi, jumatate au luat 5..si nu erau preocupati deloc, tristi...asa elevi n-am mai vazut...
          Cu noua lege care spune ca vom fi platiti in functie de rezultatele elevilor, ii vom face pe toti genii, vor primi toti numai de 10. And this is the way for us to hell!!! O sa spunem categoric ,,elevul nostru, stapanul nostru!'' Pentru ca vor fi putini profesorii care isi vor risca postul, lasand elevi corigenti. Oare v-ati gandit dlor parlamentari cum se va face evaluarea elevilor? Oare o sa fie toti profesorii obiectivi???Pentru ca o sa aiba tot interesul sa fie subiectivi...
         Umila mea parere: asa cum eu trebuie sa muncesc ca sa am ce manca, tot asa elevul trebuie sa invete ca sa treaca clasa...daca nu, sa moara de foame! Sa fie constient ca ceea ce-si face, cu mana lui isi face.Si depinde numai de el ...
   Daca toti colegii am fi de parerea asta, ne-ar merge mult mai bine tuturor. Nu am avea o gramada de analfabeti care ajung sa aiba in mana pana si  o diploma de laureat.
    E mult de discutat pe tema asta, si nu mai am chef...
    I can't get no..satisfaction..an I try..an try...

14 noiembrie 2010

Quarta lezione. La preposizione

                PREPOZIŢIA. LA PREPOSIZIONE



    Le preposizioni nella lingua rumena sono tantissime, e di due tipi: semplici o composte. Quelle semplici sono formate da una sola parola e quelle composte da due o più preposizioni semplici combinate.
Quelle composte si scrivono separatamente o formano una sola parola.


Le principali preposizioni semplici sono :

în – in
cu – con
pe – su
pentru – per
prin-per
printre-fra
între – tra
la – a
din – di
de-di
despre-di
 lângă – accanto
după – dopo
 peste -sopra,oltre,dappertutto,fra
spre, înspre-verso
dinspre-da
sub – sotto
fără – senza
până-fino


Le principali preposizioni composte:
de la-da
de pe-di sopra
 ca şi-come
până la- fino a
până în-fino in
 pe sub-sotto
pe la-da
făra de – senza di
înspre – verso
despre - di

Locuzioni preposizionali specifiche per il caso accusativo:
aproape de– vicino
în loc de - al posto di
 împreună cu – insieme a
în afară de - tranne
înainte de – prima di
din cauză de - per colpa di
ălături de - accanto a
 în sus de – in su
în jos de – in giù


Preposizioni e locuzioni preposizionali specifiche per il caso genitivo

împotriva – contro
contra-contro
deasupra – sopra
dedesuptul-sotto
înăuntrul– dentro
 în afara-fuori
în spatele – dietro
 în faţa - davanti
înaintea – davanti
înapoia-dietro
de-a lungul – lungo
 în timpul – durante
prin intermediul – mediante
în jurul – intorno
 împrejurul-intorno


Preposizioni specifiche per il caso dativo:

graţie - grazie
datorită - grazie
mulţumită - grazie
conform - conforme


    Ci sono casi in cui l'espressione rumena richiede una preposizione diversa da quella in italiano:


Hainele sunt în dulap. I vestiti sono nel armadio.

Merg în parc. Vado al parco.

Cornul este cu ciocolată. Il croissant e al cioccolato.

Merg cu avionul in Bucureşti. Vado a Bucarest in aereo.

Cantă la pian/vioară/chitară/tobe/saxofon/mandolină/.Suona il piano/chitarra/

Trăieşte la oraş/sat/munte/câmpie. Vive in città/ villaggio/montagna/pianura.

Mergem la munte. Andiamo in montagna.

Merg după pâine/maşină/apă. Vado a prendere il pane/ la macchina/l'acqua.

Merg după copil la şcoală. Vado a prendere il bambino dalla scuola.




Di solito, il nome che ha davanti una preposizione non e articolato. (vedi gli esempi di sopra)


Eccezioni:

1.quando il nome e accompagnato da un attributo.
es. Scriu pe caietul meu. Scrivo sul mio quaderno.


2.quando si parla di una persona unica:
es. Am fost la bunica. Sono stata dalla nona.


3.quando e preceduto dalla preposizione cu, e tutte quelle che chiedono il genitivo o il dativo.
es. Mă plimb cu câinele. Passeggio con il cane.
Luptăm împotriva războiului. Lottiamo contro la guerra.

  • Compilate i spazi vuoti con la preposizione semplice adatta al testo:

Îmi plac sarmalele _________ smântână. Gradisco l' involtini di riso con panna.
Nepotul meu merge __________ picioare bine. Mio nipote va bene in piedi.
Are____________ păr multe agrafe. Ha fra i cappelli molte mollette.
Am cumpărat _____________tine jucarii. Ho comprato giocatoli per te.
Sunt_____________România. Sono dalla Romania.
Bateria___________ telecomandă s-a terminat. Il pile per telecomando e esaurito.
Îmi trec____________ minte multe întrebări. Mi passano per la testa tante domande.
______________morţi se află şi amicul meu. Fra i morti c 'e anche mio amico.
Stă _____________ mine şi tine. Sta tra me e te.
Stă ______________fereastră şi cântă. Sta accanto alla finestra e canta.
A ieşit _____________ casă. E uscito di casa.
_______frunzele copacilor se văd razele soarelui. Fra le frondia dei alberi si vedono i rasi del sole.
Vin____________Italia. Vengo dal ' Italia.
Am o rochie ___________ mătase. Ho un vestito di seta.
______________un an termin şcoala. Fra un anno finisco la scuola.
Este vorba_____________ politică. Si tratta di politica.
______________ ciocolată şi îngheţată aleg îngheţata. Tra cioccolato e gelato scelgo gelato.
Zidul ______________ piatră a cedat. Il muro di pietra e ceduto.
Zahărul este ________________ ulei. Il zucchero e vicino al olio.
Pisica este______________ masă. Il gatto e sotto la tavola.
______________prânz merg la patinat. Dopo il pranzo vado a pattinare.
Vorbeşte _______________ şcoală. Parla di scuola.
A zburat __________ ocean să îşi vadă mama. Ha volato sopra l'oceano per vedere sua mamma.
Nu merg la bunici ____________ mâine. Non vado dai nonni fino domani.
Nu trece nimeni_____________ decizia lui. Non passa nessuno oltre la sua decisione.
Îmi place cafeaua _______________zahăr. I piace il caffè senza zucchero.
Merg la mare _______________ trei săptămani. Vado al mare fra tre settimane.
Vine_____________ mine în grabă. Viene verso di me in fretta.
_____________ geacă are o cămaşă frumoasă. Sotto la giacca ha una bella camicia.
_______________ două zile vine tata. Fra due giorni arriva il papà.



  • Compilate i spazi vuoti con la preposizione composta adatta al testo:


Ştiu să număr_____________ zece. So contare fino a dieci.
Se vinde_____________ mână. Si vende sottomano.
Primesc complimente _________ în fiecare zi. Ricevo complimenti ogni giorno.
Am curăţat zăpada ___________ maşină. Ho pulito la neve di sopra la macchina .
Este uriaş_______________ girafa. E gigante come la giraffa.
Vine _________________ şcoală. Arriva dalla scuola.
Ne ajunge benzina _____________ Germania. Ci basta la benzina fino in Germania.
Inelul este_______________ logodnicul meu. L'anello è dal mio fidanzato.
A trecut cu maşina _____________ pod. E passato con la macchina sotto il ponte.
Se îmbracă_______________ mine. Veste come e.
Treci_____________mine mâine! Passa da me domani!
  • Compilate i spazi vuoti con la preposizione o la locuzione preposizionale adatta al testo:

Este mereu______________mine când am nevoie. E sempre vicino quando ho bisogno di lui.
Locuieşte ______________castel. Abita vicino al castello.
Rezolv problema _______________ prietena mea. Risolvo il problema insieme alla mia amica.
Mergem toţi________________Mihai. Andiamo tutti tranne che Michele.
________________masă mergem la ţară. Prima di pranzo andiamo in campagna.
Locuieşte_________________ mine. Abita vicino a me.
Are ______________ său multi prieteni. Ha intorno a se molti amici.
Văd_______________mea multe case. Vedo davanti a me molte case.
Se plimbă ___________________mării. Passeggia lungomare.
__________________ sufletului său era trist. Dentro la sua anima era triste.
Momentan sunt_________________ oraşului. Momentaneamente sono fuori città.
Combate_______________bolii. Lotta contro la malattia.
_________________casei este o gradină. Dietro la casa c' e un giardino.
Tata e _________________maşinii ________ a o repara. Il papà e sotto la macchina per
ripararla.
_________________orei trei vine poştaşul. Intorno alle tre arriva il postino.
_________________ casei este totul verde. Dietro la casa tutto è verde.
Este ________________ mea . E contro di me.
Nu se fumează__________________serviciului! Non si fuma durante il lavoro!
Am ajuns la primar___________________ său. Sono arrivata dal mediante lui.
Merge__________________ mea. Cammina davanti a me.

                                La revedere!  Arrivederci!








11 noiembrie 2010

Terza lezione. La congiunzione.


CONJUNCŢIA. LA CONGIUNZIONE

Esistono due tipi di congiunzioni:
-coordinative
-subordinative

1.COORDINATIVE

şi – e de aceea - perciò
nici – neanche
totuşi - però
nici...nici – né...né
cu toate acestea - non di meno
dar – ma
 şi totuşi - eppure
ori...ori – o...o
din contră - anzi
sau – oppure
mai degrabă - piuttosto
fie...fie – sia...sia
adică - cioè
deci – allora
 într-adevăr – infatti
aşadar – quindi
 însă - ma
 în concluzie - in conclusione
deci- quidi
prin urmare - di seguito

2.SUBORDINATIVE

că – che
dacă – se
să- che
în caz că- qualora
cum – come
 cu condiţia ca – a condizione che
deoarce,pentru că ,fiindcă– perché
 în caz că– nel caso che
dat fiind că – dato che
 deşi – nonostante che
întrucât – visto che
chiar dacă – anche se
când – quando
fără să – senza che
în timp ce – mentre
ca şi cum – come se
până când – finché
cât – quanto
înainte de - prima che
în afară de cazul că – tranne che
după ce – dopo che
doar dacă – a meno che
atâta vreme cât – fino a quando
 la fel de mult – tanto quanto
îndată ce – appena che
în timp ce – mentre
ori de câte ori – ogni volta che
când – quando
ca să – perché
încât - che


  • Sottolineate le congiunzioni dai seguenti testi e mettete sopra una C se la congiunzione e coordinativa o una S se e subordinativa:
    Cunoaşte bine drumul , deci nu se poate rătăci.
    Vede oricine că este un om priceput.
    Am adus cărţi si reviste.
    Unul coboară, iar altul urcă.
    Ori e albă, ori e neagră.
    Nu ştie dacă-i vis sau realitate.
    Este frumos afară , chiar dacă a plouat.
    Ştiu că va fi bine.
    Poate să meargă cu maşina sau cu avionul.




  • Costruisci proposizioni con le congiunzioni seguenti: deci, din cauză că, dar, pentru că, dacă, deşi.        
  •               Baftă!  Succes!    In bocca al lupo!


10 octombrie 2010

Seconda lezione - Lettere specifiche della lingua rumena. La pronuncia.

A doua lecție. Litere specifice limbii române. Pronunția

Deja ai notat din alfabet că prima literă dificilă pentru voi, italienii, este vocala:

                   Hai gia notato dall’alfabeto che prima lettera difficile per voi, italiani,  e la vocale:

         1.    Ă, ă   - Il simbolo nella fonetica internazionale e  [ə].  

E una vocale mediana centrale senza arrotondamento. Si forma dalla [a] chiudendo la bocca a meta. Se vogliamo dire A con meta apertura della bocca, osserviamo che il suono che esce e Ă. Non puo uscire la A con meta apertura. Per forza esce Ă!

 Si pronuncia come in inglese: the- t[ə], pencil- pens[ə]l.

 La troviamo:

 

a)      Inizio parola: măr– mela, păr- pera, văr- cugino, văd- vedo, măgar- asino, băiat-   

 

figlio, rămas-rimasto, căzut- caduto, plăcut- piacevole, găină- galina, păcat- peccato.

            b)      Dentro parola: pasăre- pollame, mazăre-piselli, arăta- mostrare, primăvară-

 

primavera, cărămidă- mattone.

            c)      Fine parola: bună ziua- buongiorno, noapte bună- buona notte, bună dimineaţa- buona

 mattina, bună seara- buona sera, mamă- mama, vară- estate, casă- casa, masă- tavola,

 

rasă- rasa, capăt-fine, varză- cavolo, lună- luna, tată- padre, fată- figlia, fereastră-

 

finestra, nouă- nuove, nuovo, cupă- copa, tazza, sticlă – botiglia, toamnă- autunno,

 

limbă- lingua,  stradă- strada .

 


Să facem propoziţii!  /Facciamo dei enunciazioni!

 A venit primăvara. E arrivata la primavera.

Părerea ta mă impresionează. Tua opinione mi  impressiona.

Afară e toamnă. Fuori e l’autunno.

Vecinul meu are un fiu şi o fiică. Mio vicino ha un figlio e una figlia.

Mamă, mă vezi? -Mama, mi vedi?

 

2.      2. Â, â, Î, î –sono lo stesso suono, ma si usano diversamente come lettere. Prima variante si usa dentro parola, e l’ultima variante si usa inizio e fine parola.

 

Il simbolo nella fonetica internazionale e [ɨ]- una vocale chiusa centrale senza arrotondamento. Dove si chiude? La chiusura si forma nella gola, dove l’aria esce da una apertura molto stretta.

 Si forma iniziando con la [i] ma e piu chiusa. Dobbiamo alzare il barbiglio ( masilare inferiore). Non dobbiamo arrotondire le labra.

La boca deve essere  quasi chiusa. E la piu chiusa vocale della lingua.

 

 

Exemple 

 

 România- Romania, român-rumeno, româncă- rumena, românesc- rumeno (aggettivo), câine- cane,  pâine- pane, mâine- domani, poimâine- dopo domani,  târziu- tardi, când- quando,  vând- vendo, rândunică- rondine, râde- ridere, rând- fila, mână- mano,

sân-seno, mâncare- cibo, vânt- vento, plâng- piango.

 

Facem fraze:

Faccciamo  frasi: 

 

Mâine cumpăr pâine. Domani compro pane.

 Sunt roman. Sono rumeno.

 Sono rumena. Sunt româncă.

Trăiesc în România. Vivo in Romania.

Văd un câine. Vedo un cane.

 

Se vogliamo fare un grafico sarebbe cosi:

La A si troverebble alla base centrale di un triangolo, dove l’appertura e piu grande della bocca

( come per stare al dentista J), la Ă di sopra, piu chiusa ( si usa tanto nel parlare quando noi hai un discorso fluente, in tanti pronunciano la Ă dopo ogni parola, o, quando non sai cosa dire, dici Ă per pensare di piu), con la Â, hai gia visto, si pronunciano le consonanti in alfabeto.

 

Come trucco, puoi provare a dire consonanti senza vocali dopo di loro. Cioè, B, senza E o I (be, bi), C, senza E o I (ce, ci). capisci

Quindi, dopo la consonante sentirai una voce sorda e ti abituerai a pronunciarla.

 

Facciamo vocalizzazioni con tutte tre vocali A, Ă, Â insieme:

 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (boca aperta al massimo come dal stomatologo)

 

ĂĂĂĂĂĂĂĂ  (boca aperta per pensarci sopra)😟

 

  ( boca quasi chiusa per mal di gola) 😷

 

3.             3.Ş, ş  (s con una virgola sotto)

 Il suo simbolo fonetico internazionale e [ʃ]. Come in scemo [ʃemo], scena [ʃena], pesce [peʃe], piscina, sciare. 

  Pronunţăm:

 Pronunciamo:

şi- e,ed,  aşa- cosi, şarpe-serpente, şase-sei, şapte-sette, şaizeci-sessanta, şoarece-topo,

 

coş- cestino,  paşi- passi, maşină- machina, româneşte ( avverbio-come parla? parlo  

 

rumeno: vorbesc româneşte), peşte- pesce, cocoș- gallo, şoaptă- sussurro.

 

Propoziţii: 

 

Am şase ani. Ho sei anni.

Am şaizeci de ani. Ho sesanta anni.

Am maşină nouă. Ho una nuova machina.

 El vorbeşte româneşte. Lui parla rumeno.

 

Per fare silenzio, in rumeno si puo dire anche con una interiezione, per esempio ai bambini: Fate silenzio!  Faceţi linişte! ŞŞŞŞ! ( metendo un ditto sulla bocca) J

 

 

 

4.                                4.Ţ, ţ   (t con una virgola sotto)

 Il suo simbolo fonetico e  [t͡s]. Come in ragazza, pazza, bozza, azione.

 Exemple:

 

ţăran-contadino, ţară-paese, colţ-angolo, ţine-tieni, căţăra-arrampicarsi, băţ- bastone,

 

faţă- viso, viaţă- vita, interacţiona- interagire,  funcţiona- funzionare, cuţit- coltello, raţă-

 

anatra,  braţ- braccio, acţiune- azione, funcţie- funzione.

 

Propoziţii:

 

Țara mea este frumoasă. Mio paese e bello.

Sunt un ţăran. Sono un contadino.

Sunt o ţărancă. Sono una contadina

Funcţionează foarte bine. Funziona molto bene.

 

 

5.      5. Diversamente si pronuncia la [ j]

  A come simbolo internazionale [ʒ]. E una consonante fricative sonore, si forma dientro dei denti incisivi. La boca quasi chiusa, la lingua dietro incisivi superiori tocca il pallato dentale. L’aria esce tirando un suono forte, vibrando le corde vocali. E una consonante pulmonare, si mette pressione sui pulmoni.

          Si pronuncia come in francese:  je –io, joli- carino

 Exemple:

        Jar- carbone

        Ajutor- aiuto

        Etaj- piano

        Deja- gia

Propoziţii:

 Am cerut ajutor.  Ho chiesto aiuto.

La ce etaj stai? A che piano habiti?

Locuiesc jos, la primul etaj. Abito giu, al primo piano.

A plecat deja! E partito gia! 

 

6.     6.  La z si pronuncia come in museo, vaso, esame, casa.

Tante volte la s del italiano diventa z in rumeno: caso- caz, basa- bază, fisionomia- fizionomie, vaso- vază, museo- muzeu, gas-gaz.


Buon divertimento! (Distracţie placută!)